Cerchi lavoro o lavoratori in remoto? Ecco Joblam…

joblam

Ho incontrato sul web una persona che cerca di far lavorare altre persone in remoto. Come sapete ho un debole per questo tema…così gli ho fatto qualche domanda.

Presentati e spiegaci  il tuo lavoro.

Sono Luis A. Sardi, freelance convinto ed appassionato di tecnologia e digital marketing: avete presente la frase “Fai della tua professione il tuo lavoro e non dovrai mai più lavorare un giorno in vita tua….”, ecco io ne sono uno degli esempi viventi….mi occupo di digital marketing ed il mio obiettivo è quello di lanciare Joblam.com sul mercato italiano e farne il Marketplace di riferimento per la “Next Generation Economy”.

Cos’è Joblam?

Joblam è una Piattaforma Web per l’Intermediazione di Lavoro Autonomo e consente a Startup e PMI- italiane ed estere- di scegliere, impiegare on demand e pagare Freelance e Professionisti italiani per lavorare e realizzare progetti in remoto (e sul posto). La missione di Joblam è quella di facilitare il Contatto ed il processo di Collaborazione tra StartUp & Imprese da un lato e Freelance & Professionisti Italiani dall’altro: dal contatto iniziale alla finalizzazione di un Accordo di Collaborazione tra le Parti, alla eventuale transazione economica per lo svolgimento del Lavoro o Progetto concordati.

Quindi se sono un’azienda che ha bisogno di un professionista per uno specifico lavoro, vengo sulla piattaforma, lo scelgo e solo se mi piace il lavoro, pago. E’ corretto?

Per poter assegnare il lavoro ad un Collaboratore il Cliente dovrà versare (al Collaboratore) un Acconto pari al 10% del compenso pattuito (con il Collaboratore) per svolgere l’intero lavoro: nel caso in cui si siano accordati su una tariffa ad “Ore”, il Cliente dovrà versare un ammontare pari alle prime 2 Ore.

Una volta che il lavoro sarà completato, il Collaboratore potrà chiudere il Progetto (nel caso di tariffa ad ORE, il Collaboratore dovrà inserire il numero di ORE effettivamente lavorate) e lasciare un feedback ed un rating al Cliente che a sua volta potrà, se soddisfatto, confermare la chiusura del lavoro e versare contestualmente il rimanente Saldo, lasciando un feedback ed un rating al Collaboratore per il lavoro svolto.

Se invece sono un libero professionista, anche senza partita iva, posso iscrivermi alla piattaforma e voi tratterrete una percentuale sul mio lavoro.

Esatto, Joblam è un servizio totalmente gratuito per tutti i Clienti: questi potranno versare al Collaboratore l’ammontare concordato (Acconto e Saldo) per svolgere il Lavoro senza costi aggiuntivi.

Joblam applica una commissione di Servizio pari al 13,75%* solo ed esclusivamente su quanto realmente incassato dai Collaboratori.

*La Promozione in vigore per Tutti i collaboratori che si iscriveranno al servizio entro Settembre 2016.

E se il lavoro che io ho svolto per il cliente alla fine non gli piace?

Nel caso in cui il Cliente non sia soddisfatto di quanto svolto dal Collaboratore avrà la facoltà di presentare reclamo al Collaboratore interessato e contestualmente notificare il Servizio Clienti Joblam aprendo una disputa ed invocando Il “Servizio di Arbitraggio” che rappresenta uno dei punti chiave del Servizio che offriamo a tutti gli Utenti della Community.   

Il Servizio Clienti Joblam effettua una costante attività di controllo su TUTTI i progetti inseriti dai Clienti, monitorandone l’andamento lungo tutte le fasi del processo: dall’inserimento da parte di un Cliente, all’eventuale definizione di un’Accordo tra le Parti, all’accettazione del Lavoro da parte del Collaboratore, allo svolgimento ed alla relativa transazione economica.

Affinchè Cliente e Collaboratore possano entrambi essere garantiti lungo tutto il processo, è fondamentale che la comunicazione tra le Parti avvenga in maniera chiara, semplice e diretta ed utilizzando il Servizio di messaggistica/ notifica integrato con la Piattaforma stessa: questo consentirà al team di Customer Service Joblam, nel caso dell’apertura di una eventuale disputa da parte di un Utente (Collaboratore o Cliente), di raccogliere i dati disponibili, effettuare le verifiche del caso e fornire assistenza e supporto per il raggiungimento di una soluzione al problema riscontrato.

Dal punto di vista fiscale come funziona per i lavoratori?

Joblam emetterà fattura ai Collaboratori con l’ammontare della Commissione di Servizio trattenuta per l’utilizzo del Servizio. La Commissione di servizio verrà applicata solo su quanto realmente incassato (sia come Acconto che Saldo) dai Collaboratori. Ogni Collaboratore è responsabile per l’emissione e l’invio di regolare Fattura o Ricevuta al Cliente (i cui dati potranno essere reperiti sulla Piattaforma) per il lavoro svolto secondo la Normativa vigente.  

Come vedi il lavoro in remoto nei prossimi anni in Italia?

La nostra visione è semplice: crediamo- ma non siamo gli unici- che per una serie di fattori concomitanti- vedi ricerca di sempre maggior efficenza da un lato e disponibilità della tecnologia dall’altro, nei prossimi anni assisteremo ad una crescita esponenziale nell’utilizzo massivo di Lavoratori in Remoto da parte delle Aziende (Micro e Piccole in Primis). Seppure lo “smart-working” sia una pratica messa in atto anche nelle grandi imprese (ed addirittura alcune banche ne stanno studiando i benefici…!) il “lavoro da remoto” sarà trainato da un esercito di Freelance e Professionisti; quelli che fra questi avranno abbracciato il cambiamento in corso (molti gli over 45-enni fuoriusciti dal mondo aziendale) avranno l’opportunità e la responsabilità di digitalizzare e rendere più competitivo il sistema Paese, accrescere le proprie competenze ed i loro introiti finanziari.

Se vogliamo scoprire i dettagli su come funziona Joblam?

http://www.joblam.com/page/help

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...