Assistente Virtuale, che è?

Come sapete ho partecipato ad una bellissima conferenza sul lavoro in remoto. Qui ho sentito parlare approfonditamente di un mestiere che conoscevo di nome, ma non nei dettagli. Proprio un’assistente virtuale mi aveva introdotta nel gruppo che ha organizzato la conferenza.

In Italia sono poche, nessuno sa bene cosa fanno. In effetti fanno un sacco di cose. Assistono imprese e liberi professionisti a svolgere lavori extra per loro gravosi. Li aiutano a raggiungere i loro obiettivi, a creare il loro business, agevolano i loro contatti con il mondo esterno. Ascoltando AudraKrisztina, divenute assitenti virtuali dopo la maternità, mi è venuta la curisità di cercare qualche statistica sull’America, Paese madre della professione. 

Diciamo che il sospetto che avevo è fondato: la gran parte sono donne (96.8 %), sono sposate con figli. Non sono sociologa tantomeno psicologa, ma vorrei darmi una spiegazione logica su questa cosa. Mi vengono in mente le parole di Krisztina quando descriveva il suo cliente migliore: “Le persone più interessanti sono quelle che vogliono coinvolgermi nel loro progetto e danno fiducia, si tratta di condividere non solo files, ma progetti futuri”.

Questi progetti le assistenti virtuali li comprendono, li fanno loro, li fanno sbocciare e crescere finchè non camminano da soli.

Mi fa venire in mente un’altra situazione che conosco benissimo: la maternità.

Perchè proprio la maternità è in grado di trasformarti dentro, perchè tu possa accogliere una persona diversa da te e farla crescere per seguire i suoi obiettivi, che diventano i tuoi.

Ma non sono la prima che dice che quello che impari con i figli lo metti nel lavoro, quello che voglio dire oggi è che la genitorialità vale anche per gli uomini e che anche loro possono imparare un sacco.

girl-23843_1280

 

Annunci

One thought on “Assistente Virtuale, che è?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...