Connettere la PA

CNX_WebEx

Ho chiesto a Matteo Moreschini, Sales Account WebEx presso Connexia srl, di raccontarmi qualcosa di lui.

Parleremo di Pubblica Amministrazione e di strumenti di collaborazione a distanza.

Racconta il tuo lavoro ad un bambino di 6 anni:

Il mio lavoro è molto semplice, aiuto le persone a incontrarsi e parlarsi ovunque loro si trovino, utilizzando il computer o il telefono. Se mamma e papà hanno la possibilità di lavorare in questo modo, avranno più tempo per giocare insieme a te.

Se ti dico smartworking, cosa ti viene in mente?

La prima parola che mi viene in mente è flessibilità, intesa come possibilità di svolgere le mie attività lavorative senza vincoli legati al luogo e all’orario. La seconda è innovazione tecnologica, da sfruttare per ridurre le distanze e per ottimizzare i tempi di lavoro.

Hai collaborato con pubbliche amministrazioni?

Si, nelle mie esperienze passate ho lavorato e collaboro tutt’ora con le PA. Conosco quindi bene la realtà del pubblico impiego.

In passato mi sono trovato più volte a coordinare diverse persone nella realizzazione di progetti basati su fondi Regionali, Nazionali o Europei, con grosse difficoltà nel riuscire ad coinvolgere contemporaneamente tutti gli attori dei relativi progetti.

In Connexia, azienda per la quale lavoro da tre anni a questa parte, cerco di utilizzare questa mia esperienza pregressa come leva per proporre alle varie PA modelli di il lavoro basati su nuove logiche tecnico-organizzativo-culturali.

Cosa ci potrebbe guadagnare la PA ad utilizzare strumenti come WebEx o Google Apps for Work?

La PA ed i suoi dipendenti devono svolgere un ruolo fondamentale nel processo di sfida e cambiamento culturale/organizzativo in Italia. Si tratta di un mutamento fondamentale che non può più essere trascurato e rinviato, specie alla luce della Legge di riforma della PA (vedi art.2 – conferenza dei servizi telematica) e delle esigenze di “spending review”.

WebEx e le Google Apps for Work sono due strumenti che, integrati tra loro, possono garantire un elevato risparmio in termini di tempo e costi dell’area IT. Entrambe le soluzioni sono interamente SaaS e quindi basate sul cloud, il che comporta minori costi fissi (manutenzione e aggiornamento HW e SW, gestione disaster recovery), minore capitale immobilizzato (consumi di banda/energetici e HW) e una maggiore flessibilità della capacità produttiva.

WebEx, leader nelle Piattaforme di webconferencing, è composto da 4 moduli verticali e permette di realizzare Meeting, Training, Webinar e Supporto Tecnico, con condivisione in tempo reale di documenti, applicazioni e desktop. E’ una Piattaforma compatibile con i dispositivi mobile (smatphone e tablet) e quindi utilizzabile in qualsiasi luogo.

Google Apps for Work è una suite completa che comprende email professionale Gmail, spazio di archiviazione e condivisione per i file con Google Drive, collaborazione in tempo reale con Documenti Google e videoconferenze con Hangouts. Google fornisce inoltre supporto offline consentono agli utenti di visualizzare, modificare e creare contenuti quando non sono su Internet e di sincronizzarli automaticamente quando si ricollegano.

Come immagini il futuro del mondo del lavoro?

Il mondo del lavoro del futuro lo vedo molto più “agile” di adesso. La tecnologia permetterà sempre di più di slegare l’attività lavorativa dal luogo in cui viene svolta. Le persone avranno quindi sempre più tempo libero da dedicare a sé stessi o alla propria famiglia.

L’utilizzo del telelavoro e del co-working porteranno anche ad una diminuzione dell’inquinamento atmosferico dovuto agli spostamenti casa-lavoro, ottimizzando i tempi e aumentando la produttività degli individui basandosi di più sugli obiettivi da raggiungere che sui processi utilizzati.

 

Matteo Moreschini
Mobile +39.346.2344970
Office  +39.02.8135541 – int – 235 
Via B. Panizza 7, 20144, Milano
 

 
Follow us on: Facebook Twitter YouTube LinkedIn

Meet me now @ my Personal Room

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...