De furbettibus

cartellinopol

Non ci sono furbetti dove le organizzazioni funzionano come una squadra coesa, dove sono chiari e condivisi gli obiettivi, dove i dirigenti sono coach attenti che hanno cura delle persone così come dei risultati.

[…]

Mettere infine al centro della nostra attenzione il cartellino, il tornello, la presenza fisica ci fa dimenticare che il fordismo è ormai archeologia industriale, che la PA è una grande knowledge farm e che dove si trattano informazioni e conoscenza ci deve essere la massima attenzione alla flessibilità. Rischiamo così di non vedere che tutte le aziende al mondo, tutti i posti di lavoro stanno velocemente veleggiando verso lo smart working, verso la flessibilità, verso l’orientamento al risultato piuttosto che alle ore trascorse in ufficio. Certo che quella forma di furto che è il timbro fasullo del cartellino non è “smartworking”, ma scimmiottare una fabbrica di quarant’anni fa non ci porterà lontano. Vediamo piuttosto di imitare le migliori aziende private che da lungo tempo hanno capito che quel che fa la differenza non è quanto tempo i lavoratori passano in ufficio, ma che fanno, come lo fanno, quanto ci mettono del loro in termini di entusiasmo, condivisione, creatività.

http://www.forumpa.it/riforma-pa/chi-parla-solo-di-furbetti-dot-dot-dot-fa-il-furbo

Annunci

One thought on “De furbettibus

  1. Anche perchè purtroppo è sotto gli occhi di tutti vedere “colleghi” molto attenti al cartellino di bollatura che magari accumulano ore di presenza da mettere in pagamento occuparsi del “nulla”.
    Uscire dalla logica – ore di presenza=lavoro svolto –
    è uno sforzo mentale che dobbiamo fare tutti per uscire da questo sistema obsoleto e superato. Guardiamo alla produttività, alle capacità, alla voglia di intraprendere con nuovo entusiasmo. Non è poi così difficile, e conviene a tutti!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...