Solitudine

La solitudine è un’immancabile compagna del telelavoratore abituale. Può secondo i casi indossare abiti diversi. La mia solitudine di solito è un’elegante compagna di lavoro che mi permette di concentrarmi, riflettere e trovare idee per risolvere problemi. Mi accompagna fedele nelle consegne di lavori urgenti.
Mi sono adattata alla sua presenza nel giro di qualche giorno, ma ognuno di noi ha il suo carattere. Mia madre, ad esempio, ha sempre detto che avrebbe dovuto chiamarmi Selvaggia 😉
In verità da quando lavoro da casa ho ritrovato le relazioni sociali che avevo perduto, sicuramente con i miei figli e mio marito, ma anche con le amiche. Il giro di raccolta figli dalle scuole si è ottimizzato e ho persino il tempo di una chiacchera, di un giro ai giardini, di una merenda a casa di qualcuno.
Con i colleghi ci vediamo nel giorno di rientro, le relazioni sono in parte cambiate, non in peggio.
Quello che mi manca ancora è la possibilità di partecipare alle riunioni a distanza. Il problema non è tecnologico, ma di mentalità. Da noi funziona ancora così: sei non sei presente non ci sei.
Cambierà anche questo, spero di poterlo vedere 😉
Capita poi che siccome ti senti isolato cerchi il contatto con i tuoi simili e così è successo alla nostra comunità di telelavoratori. Ci ritroviamo sul web, scambiamo opinioni, consigli pratici, notizie o anche solo un saluto. Ogni tanto tentiamo di vederci, ma è dura, ognuno di noi lavora lontano e ha un sacco di impegni, non a caso ha scelto e ottenuto il telelavoro.
Il pranzetto di Natale comunque, anche solo in quattro, è stato un bel successo!

cena

Rispondi

